HOME / Home / Home


Fuori casa: una fotografia dal Rhex

rhex-logo.jpgAl Rhex s’è discusso di fuori casa, di tendenze di consumo e di trend economici. Sono state toccate, nelle varie sessioni di conferenze e work shop, molti temi, fra cui i numeri della ristorazione e l’andamento del beverage in bar e ristoranti, con un occhio particolare al mondo della birra e del vino.

Vediamo, allora, in modo sintetico, che quadro del mondo dei pubblici esercizi è stato dipinto.

Sempre più italiani mangiano fuori casa. sono oltre 12 milioni gli italiani che ogni giorno mangiano al bar o al ristorante, per la maggior parte (10 milioni) si tratta di lavoratori che passano fuori casa la pausa pranzo. Complessivamente consumano ogni anno 1,8 miliardi di pasti, per un controvalore di quasi 13 miliardi di euro. L´italiano moderno spende mediamente 7 euro per pranzo e sceglie nel 26% dei casi un panino, una pizza (23%), un primo (15%) o un´insalata (13%). Solo poco più di dieci italiani su cento continuano, invece, ad essere fedeli al vecchio concetto di pasto completo. Prevalentemente (28%), il pasto fuori casa avviene ancora nei ristoranti; un po´ meno negli snack bar (22%) e nel 18% nelle pizzerie a taglio o che servono al piatto. Nella scelta delle bevande prevale il consumo di acqua minerale (46%) e di bevande analcoliche, mentre risultano marginali (nei pasti fuori casa) i consumi di vino e birra. Si riducono, invece, nel pasto fuori casa i consumi di frutta, digestivi alcolici e caffè. Negli ultimi 20 anni sono cambiate significativamente le abitudini alimentari degli italiani. E´ progressivamente diminuito il numero di quanti pranzano in casa passato dall´84,5% al 74,3%, mentre il pranzo rappresenta oggi il pasto principale solo per il 68% degli italiani. Ora si mangia soprattutto a cena, diventata il pasto principale per il 23,4% (era il 17,3% nel ´93), soprattutto nella fascia d´età compresa fra i 45 - 54 anni (33,7%) e tra gli uomini (26,8%). Il pasto a casa rimane ancora un´abitudine molto diffusa, anche se in calo del 10%, a vantaggio di bar e ristoranti, in crescita. Mangiano a casa in particolare gli anziani (95% dai 65 anni in su), mentre il ristorante, salito dall´1,8% al 2,8%, è scelto soprattutto dalla fascia 35 - 44 anni (5,5%) e dai maschi (4,7%), e il bar (2,5% contro l´1,4% del ´93) dalla fascia più giovane compresa tra i 20 e 24 anni (5,2%) e, ancora, dai maschi (3,2%).

 

La birra artigianale

Il mondo dei microbirrifici è in continua evoluzione e in costante crescita da anni. A fine 2012 le strutture censite erano 520, con una concentrazione soprattutto al Nord (in testa Lombardia e Piemonte, rispettivamente con 88 e 67 microbirrifici).

Attualmente la produzione è di circa 200mila ettolitri

 

Il mercato italiano del vino

Nell´ultimo anno il consumo interno di vino è sceso dell´1% e in 15 anni è calato da 55 a 43 litri pro capite. Tuttavia, gli italiani cercano sempre di più la qualità e quindi le vendite di vini a denominazione d´origine sono cresciute del 2%. Anche nel corso dell´ultimo anno si è confermata la tendenza alle modifiche delle quote di distribuzione presso i diversi canali di vendita. In diminuzione la Grande distribuzione, il canale Ho.Re.Ca. e quello della vendita diretta comprese le enoteche. Invece si sono rafforzati i canali di vendita alternativi tra cui quello online.


26/02/2013

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS